LABottega aperta

Uno spazio/tempo dedicato ai bambini da  1 a 3 anni in cui trovarsi e ritrovarsi a contatto con la natura e i coetanei e per essere di supporto alle famiglie.  I prati e i giardini sono pronti per essere esplorati, a noi non resta che scoprirli insieme. 

 

La maggior parte delle attività prevedono una lunga permanenza in esterno, in caso di forte maltempo (forte pioggia/vento, grandinate) durante la notte e il mattino senza previsione di miglioramento nella mattinata, per garantire maggior sicurezza sanitaria per i bambini, il servizio potrebbe essere sospeso

Durante l’ anno

L’orario è dalle 9 alle 12, in compresenza con le attività dei più piccini all’interno. Le attività sono  all’esterno, con i bimbi dotati del vestiario necessario secondo la situazione meteo.

Calendario di apertura 

9-9:45 accoglienza scaglionata all’interno e cambio

10 – 10:30 merenda in giardino

10:30-11:30 giochi e laboratori

11:45-12:15 giochi, letture e saluto (all’ interno)

Le attività

Incentiviamo l’ esplorazione dello spazio e degli ambienti, la possibilità di scoprire e provare da soli le loro competenze

 

  • Esplorazioni urbane del territorio, passeggiate nei giardini (giardini Mendel, Parco Biblioteca degli alberi) e in alcuni luoghi della cultura in Isola/gioia ( in base alle evoluzioni e possibilità della situazione ); Le uscite sono previste anche in caso di pioggia. In caso di forte mal tempo (grandine, vento e/o pioggia forte ) sono rimandate. 
  • Zappa e vanga: orto, coltivazione, crescita e cura delle piante e dei fiori
  • Mud kitchen… terra fango e fantasia
  • Loose parts e materiali destrutturati, per costruire e giocare
  • Costruire la musica: dalla costruzione del proprio strumento alla prova di una composizione e all’ascolto dei brani
  • Letture e favole

Torna su