Massaggio neonatale

Sostegno all' allattamento

Dove

Online, tramite chat e telefono oppure a domicilio con la Dott.ssa Valentina Poschi

Cosa facciamo

Come Associazione siamo presenti per sostenere le mamme che hanno desiderio di allattare con latte materno. In Associazione sono formate due mamme peer counselor secondo gli standard OMS/UNICEF (Angelica Costa e Claudia Casati) per essere al fianco delle mamme e sostenerle anche con l’allattamento. Per chi ha necessità di un approfondimento professionale la Dott.ssa Poschi è disponibile per consulenze private per la risoluzione di specifiche problematiche della singola coppia mamma-bambino. Le consulenze possono essere fatte online ove possibile o a domicilio. 

Con la riapertura al pubblico verrà riattivato il gruppo allattamento gratuito tenuto da Claudia Casati

Mamma peer

Una mamma peer è una mamma che ha esperienza diretta di allattamento al seno esclusivo per almeno 9 mesi, con questa esperienza e con il corso di 20 ore secondo il modello OMS/UNICEF può diventare una mamma alla pari per sostenere gratuitamente altre mamme che desiderano allattare.

Si occupa di promozione dell’ allattamento al materno attraverso incontri, gruppi, sostegno a distanza.

Ha un formazione NON clinica, vuol dire che sa spiegare e parlare dei benefici del latte materno, dell’ allattamento al seno, ne conosce il funzionamento nella fisiologia e conosce quali sono i segnali d’allarme. Nel momento però che è presente un segnale d’allarme rimanda ad un professionista della sanitaria la valutazione clinica.

Una mamma peer è, appunto, una mamma. Questo vuol dire che a volte, nonostante l’entusiasmo e la volontà, magari non risponde subito al messaggio si addormenta prima di farlo, addormentandosi insieme ai propri bimbi.

L’attività di mamma peer è di natura volontaria e gratuita.

 

 

 

Consulenza professionale

Il latte materno è l’alimento più indicato per il cucciolo di uomo, è specifico per lui, è sempre a disposizione, ecologico ed economico…ma non sempre allattare è una passeggiata, soprattutto senza un sostegno.

Per un buon avvio dell’allattamento o per affrontare insieme l’insorgenza di eventuali problematiche quali ragadi, mastiti, ingorghi, bassa produzione di latte l’ostetrica può essere una figura di riferimento importante.

 

Una consulenza con l’ostetrica a domicilio prevede:

-un momento per l’ascolto, per conoscersi e raccontarsi

-valutazione del benessere fisico ed emotivo di mamma e bambino

-individuazione di eventuali problematiche

-valutazione della poppata

-organizzazione (insieme) di un piano d’azione e pianificazione di eventuali   visite successive.

 

 

Informazioni

Massaggio neonatale
Torna su